Stoccaggio Estrazione Trasporto

Ottimizza il flusso produttivo con sistemi avanzati di stoccaggio e trasporto Definitive Innovation

Negli impianti industriali la gestione strategica e continua delle materie prime è di cruciale importanza.
Lo stoccaggio sicuro e sistematico degli ingredienti sfusi ottimizza infatti i flussi di lavoro, mantiene la qualità del prodotto e migliora l’efficienza produttiva.

In particolare, i materiali in polvere presentano caratteristiche diverse tra loro, per questo motivo i sistemi di stoccaggio sono variabili per dimensioni, forme e capacità.

Silos, contenitori e tramogge sono fondamentali per razionalizzare la catena di approvvigionamento e supportare la produzione. Inoltre, questi sistemi ottimizzano i flussi di lavoro operativi, mantenendo la qualità del prodotto e migliorando l’efficienza produttiva complessiva.


Definitive Innovation offre soluzioni complete per l’estrazione polveri e il trasporto di materiali. I nostri sistemi includono estrattori a fondo piano, svuota e riempi big bags, coclee estrattrici e convogliatrici, coclee flessibili e nastri trasportatori.

Il trasporto pneumatico di materiali sfusi utilizza la forza dell’aria per spostare materiali sfusi attraverso tubazioni a tenuta. Sia per quanto riguarda le polveri fini che i granuli, questo metodo rappresenta un’alternativa più efficiente rispetto ai trasportatori meccanici che vengono impiegati per trasportare la maggior parte dei materiali sfusi all’interno degli impianti di produzione.

A seconda del materiale in polvere movimentato, della distanza da coprire e del throughput che deve essere raggiunto vengono impiegati rispettivamente il trasporto pneumatico in fase diluita in depressione o pressione o il trasporto pneumatico in fase densa mediante propulsore.

Trasporto pneumatico in fase diluita

Il trasporto pneumatico in fase diluita è la soluzione ideale per trasferire polveri, granuli e scaglie leggere a brevi o medie distanze. Conosciuto anche come “trasporto a bassa pressione”, questo metodo utilizza la depressione di un generatore per spostare i materiali presenti all’interno dei tubi. Le portate di trasporto possono raggiungere fino a 10 tonnellate/ora, con velocità variabili tra 20 e 25 metri al secondo, in funzione del materiale trasportato.

Il trasporto pneumatico in fase diluita è perfetto per materiali resistenti e non abrasivi, ma meno adatto per prodotti miscelati che possono tendere alla separazione particellare dei composti.

La gestione di questa soluzione è facile e ha costi di esecuzione ed energetici contenuti. La vasta gamma di caricatori pneumatici Definitive Innovation, unita a generatori di vuoto e componenti specifici, permette di soddisfare molteplici esigenze impiantistiche nei diversi settori.

Trasporto Pneumatico in fase densa

Il trasporto pneumatico in fase densa utilizza ridotte quantità di aria compressa per spostare grandi quantità di prodotto anche a lunghe distante. L’utilizzo di sistemi fluidificatori in linea opportunamente collocati lungo la linea di trasporto, grazie alla loro iniezione controllata di piccoli getti d’aria, permette di creare dei tappi regolari di prodotto, tali da fare avanzare il prodotto dolcemente e a basse velocità.

Questo metodo è particolarmente adatto per prodotti miscelati, fragili o abrasivi, minimizzando lo stress delle particelle.

i nostri prodotti per lo stoccaggio estrazione e trasporto

Contattaci oggi stesso

Grazie alla nostra esperienza, le tecnologie all’avanguardia e capacità di personalizzazione, siamo in grado di offrire soluzioni che soddisfano le esigenze specifiche di ogni cliente, migliorandone efficienza e competitività. Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a ottimizzare la tua produzione.